Salta al contenuto principale

Business Ethics

Il 23 gennaio 2024 il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato un Organismo di Vigilanza e adottato e implementato un insieme di policy e procedure interne al fine di adeguarsi alle seguenti disposizioni normative:

  • il Decreto legislativo n. 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica;
  • il Decreto legislativo n. 24/2023, che riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto nazionale e di quello dell’Unione Europea.

Conseguentemente, la Società ha adottato i documenti disponibili ai seguenti link:

  1.  Codice etico ;
  2.  Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla Società ai sensi del D.lgs. 231/2001 e relativi allegati ;
  3.  Procedura Whistleblowing .

È stato inoltre attivato un canale interno di segnalazione Whistleblowing al fine di fornire un’adeguata protezione alle persone che segnalano violazioni di legge o altre cattive condotte, disponibile al seguente link: https://molinari.whistlelink.com/.

La gestione di tale canale interno è di competenza dell’Organismo di Vigilanza, incaricato dalla Società in quanto organo dotato delle competenze tecniche nonché dell’autonomia e indipendenza necessarie allo svolgimento dell’attività di gestione delle segnalazioni.

Ai fini dell’efficacia del Modello 231, è obiettivo di Molinari garantire una corretta conoscenza e divulgazione dei principi e delle regole di condotta ivi contenute. Tale obiettivo riguarda tutte le persone che lavorano in Molinari.

Il livello di informazione e formazione è attuato con un differente grado di approfondimento in relazione al diverso livello di coinvolgimento nelle attività sensibili di Molinari.

Condividi