Una storia tutta da scoprire
Dal dopoguerra ai giorni nostri, una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Un liquore dalla qualità indiscutibile, nato da un mix di passione e maestria, che allieta le tavole di tutto il mondo.
-
1945
+
La nascita di un’iconaCivitavecchia. È il 1945 quando Angelo Molinari, esperto profumiere e conoscitore dei segreti della miscelazione, comincia i suoi esperimenti per creare un prodotto di altissima qualità: la Sambuca Extra. Un liquore dal gusto inconfondibile, a base di anice stellato, la cui ricetta è tutt’oggi segreta. Ha inizio così la storia dell’azienda Molinari.
-
Anni ‘50 - ‘60
+
La Dolce Vita e i salotti romaniDi lì a poco la Molinari si diffonde in tutta Roma grazie all’intraprendenza di Angelo e dei suoi figli, Marcello e Mafalda, che la fanno conoscere ai ristoratori di via Veneto. Un drink consumato con alcuni chicchi di caffè al suo interno, che diventa presto emblema di un’epoca mondana piena di fascino, e ispirazione per la Dolce Vita del maestro Federico Fellini.
Sono tanti i vip, attori e sportivi, che si alternano come testimonial delle campagne pubblicitarie Molinari.
Persino Frank Sinatra, grande estimatore della Sambuca Molinari, ne è così entusiasta da scrivere una lettera alla famiglia Molinari in cui ne tesse le lodi.
Nel 1967 entra in azienda Antonio Molinari, ad affiancare i fratelli. -
Anni ‘70
+
L’espansioneL’ascesa dell’inconfondibile liquore all’anice è inarrestabile e, a seguito del grande successo ottenuto, il primo complesso industriale di Civitavecchia viene affiancato da un secondo: nel 1974 viene inaugurata a Colfelice (Frosinone) la Molinari Sud S.p.A., un nuovo stabilimento ad alto livello di automazione, con una capacità produttiva che arriva a battere il record di 60.000 bottiglie al giorno. Questo complesso industriale è progettato per rispondere ai costanti sviluppi del mercato italiano ed estero e rappresenta un gioiello tecnologico.
Dal 1975, in seguito alla scomparsa di Angelo Molinari, i figli ne raccolgono l’eredità continuando a imporre il marchio Sambuca Molinari in Italia e nel mondo. -
Anni ‘80 - ‘90
+
Gli slogan intramontabiliNegli anni ‘80 Molinari continua a mantenere la leadership del proprio mercato grazie ad un prodotto di assoluta qualità, unito ad attente politiche di marketing e distribuzione.
L’azienda guarda ai mercati esteri, dove viene accolta con favore, e conquista anche i palati internazionali, divenendo in pochi anni uno tra i prodotti italiani più famosi nel mondo.
Anche la comunicazione continua ad essere incisiva e memorabile.
Negli anni ‘80 e ‘90 i claim di Molinari si sono adeguati al carattere di consolidata internazionalità acquisita dal prodotto. Nascono gli slogan: “Se giri il mondo Molinari è lì” e “Ha un solo torto, non è straniera”, fino ad arrivare alla celebre campagna di Dodo “Viaggiare”. -
2003
+
La Molinari CaffèNei primi anni 2000 Molinari riporta in auge la Molinari Caffè: una ricetta ripresa dagli eredi e reinterpretata rispetto a quella dello storico ideatore.
Un accordo perfetto tra l’anice della Sambuca Molinari e una selezionata miscela di caffè, da gustare dopo pranzo o dopo cena, come naturale accompagnamento di un dolce o di un gelato. -
2006
+
La Fondazione Molinari OnlusNel 2006 Mafalda, figlia di Angelo, dedica al padre la Fondazione Angelo Molinari, con lo scopo di promuovere, organizzare e sponsorizzare iniziative di carattere scientifico. Innumerevoli le attività svolte dalla Onlus: donazioni di attrezzature mediche agli ospedali, organizzazione di convegni medici, congressi e workshop in Italia e nel mondo. Dal 2015 la Fondazione ha modificato il proprio scopo sociale, scegliendo di promuovere iniziative volte all’aiuto e al sostegno dei minori in stato di disagio o di bisogno, nonché alle loro famiglie.
Per saperne di più: www.fondazionemolinari.com -
2017
+
La nuova bottigliaNel 2017 per la prima volta Molinari decide di rinnovare il design della sua storica bottiglia. Trasparenza, linee più morbide e una nuova forma, che tuttavia non ne altera l’essenza. La reinterpretazione di un grande classico, che ha permesso al brand di avvicinarsi a un mondo più contemporaneo.
Scopri di più -
2020
+
Il 75° anniversarioNel 2020 Molinari festeggia un importante anniversario: 75 anni di storia, di tradizione e di qualità.
Per celebrare questa occasione presenta un’edizione limitata della sua iconica bottiglia. A reinterpretarla, Olimpia Zagnoli - in arte OZ - illustratrice italiana famosa in tutto il mondo, vera e propria interprete del made in Italy contemporaneo.
L’illustrazione di Oz, un pattern geometrico pop e colorato, reinterpreta il concetto di condivisione e convivialità, i valori che da sempre contraddistinguono Molinari.
Scopri di più